La V edizione del Premio Invictus ha confermato il valore e la valenza della ormai celeberrima kermesse letteraria. Un prestigio confermato anche dal fatto che il premio, quest’anno, rappresenterà l’Italia al Salone Internazionale del Libro di Francoforte insieme al Premio Strega ed al Lucca Comics. Ad arricchire il tutto sono stati, evidentemente, i titoli della cinquina finalista. In tal senso andiamo a leggere le motivazioni della prestigiosa giuria di Invictus che ha determinato la classifica finale.
Primo posto, vincitore della V edizione del Premio invictus: “La forma dei sogni” di Andrej Longo per Sellerio. MOTIVAZIONE: Sullo sfondo di una Napoli infiammata dal suo folle e profondo amore per il calcio si muovono i protagonisti di questo noir sportivo che la penna dell’autore trasforma in una emozionante, malinconica e avvincente commedia umana.
Premio grandi elettori: “La piuma del ghetto” di Antonello Capurso per Gallucci Bros. MOTIVAZIONE: Pagine che consacrano il coraggio di un campione che non ha avuto paura di salire sul ring della storia, divenendo per tutti noi un esempio di rispetto, amore e fedeltà ai propri valori.
Premio STI (Società Tecnologica Innovativa): “Drazen Petrovic” di Lorenzo Iervolino per 66thand2nd. MOTIVAZIONE: La parabola del Mozart dei canestri raccontata attraverso un coro di voci capaci di restituirci la forza di un sogno e la grandezza di un campione che ancora oggi ci sembra di veder regalare emozioni sul parquet.
Premio Consorzio Stabile Sviluppo Sostenibile: “Il mio calcio furioso e solitario” di Walter Sabatini per Piemme. MOTIVAZIONE: una carriera o, meglio, una vita, che attraversa il mondo del calcio italiano con la voce e la penna di uno dei suoi più celebri protagonisti che, da Totti a Gabriel Garcia Marquez non va mai in fuorigioco.
Premio Blu Banca: “Ci alleniamo anche se piove” di Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli per Rizzoli. MOTIVAZIONE: Un viaggio tra le emozioni, gli splendori e le miserie del calcio dilettantistico, che è quello più vicino a tutti noi. Un gol ben riuscito in punta di penna.