PREMIO INVICTUS 2024: SVELATO IL PROGRAMMA DELLA QUINTA EDIZIONE

È tutto pronto per la quinta edizione del premio Invictus: il premio di letteratura sportiva organizzato dalla casa editrice Lab DFG. Sarà un’edizione speciale grazie al respiro internazionale che ha assunto la manifestazione. Il premio Invictus, infatti, è stato scelto, insieme al Premio Strega ed ai Lucca Comics, per rappresentare l’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte, la rassegna più importante del mondo. È un motivo di grandissimo orgoglio come si evince dalle parole dell’editore della Lab DFG, Giovanni Di Giorgi, che dichiara: “Enorme soddisfazione. Se ripenso al percorso che abbiamo fatto in questi cinque anni, quindi alla grande crescita sotto il profilo dell’autorevolezza e del prestigio del premio, mi vengono i brividi. È solo l’inizio. E ora, una grandissima quinta edizione”.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La quinta edizione del premio Invictus si terrà dall’10 settembre al 13 settembre 2024. La cornice sarà quella suggestiva del palazzo Caetani di Cisterna di Latina, del Castello Caetani di Sermoneta e del Giardino di Ninfa. A seguire, il programma dettagliato della tre giorni.

10 SETTEMBRE 2024

Ore 9:00-9:45 ACCOGLIENZA

Ore 10:00 INVICTUS SCHOOL – CORTE DI PALAZZO CAETANI, CISTERNA DI LATINA

Parte dedicata ai ragazzi e alle ragazze dei licei di Cisterna di Latina, Latina, Sezze e Sabaudia. I quali, nel corso dell’anno scolastico da poco conclusosi, hanno intrapreso un percorso letterario con al centro alcuni titoli della Lab DFG. I giovani decreteranno un libro vincitore, in base a quello che ha saputo maggiormente carpire la curiosità e l’interesse della maggior parte degli stessi, e avranno in questa sede l’occasione di incontrare il relativo autore. Sarà un vero e proprio talk tra autore, studenti, docenti, disegnatori e testimonial sportivi.

11 SETTEMBRE 2024

 MASTERCLASS BOOK INVICTUS 10.00 – 19.00 – CASTELLO CAETANI, SERMONETA

La Masterclass Book Invictus è la grande novità della quinta edizione del Premio di Letteratura Sportiva Invictus. Il concorso mira a dare spazio a scrittori e scrittrici emergenti, scoprendo nuove voci nel panorama editoriale. Il tema di concorso scelto per l’edizione 2024 è: “Il senso, i valori e le emozioni del competere sportivo”. Le opere possono esplorare storie, imprese e tratti caratteriali di protagonisti, attraverso romanzi, biografie, racconti o fumetti.

In questa sede, si terranno le lezioni frontali con i giovani che hanno risposto al bando e sono stati ammessi alla Masterclass. Un’esperienza unica in un castello del duecento dove gli aspiranti scrittori saranno guidati dai docenti in un percorso di editing dei loro lavori. Non lezioni in senso classico, bensì momenti di grande operatività e attuazione pratica della scrittura. Una sorta di editing in tempo reale che porterà alla premiazione di un’opera che verrà giudicata, dai docenti, la migliore. L’opera vincitrice, infatti, otterrà un contratto di edizione con la Lab DFG e vedrà pubblicata la propria opera.

I docenti della Masterclass sono: Davide Tizzano, Dario Ricci, Marco Bellinazzo, Sandro Fioravanti. A questi, si aggiungerà l’autore o l’autrice vincente della Invictus School.

Ore 20:00 PREMIAZIONE EXTRA INVICTUS – CASTELLO CAETANI, SERMONETA

Premiazione delle opere partecipanti al Premio Invictus che riceveranno le menzioni speciali dai media partner del Premio: RAI Radio1 Sport, Guerin Sportivo, Corriere dello Sport, Tuttosport, Sportitalia, Netweek.

12 SETTEMBRE

9:00-10:30 MASTERCLASS BOOK INVICTUS – CASTELLO CAETANI, SERMONETA

Conclusione dei lavori della Masterclass e svelamento dell’opera (o delle opere) meritevoli, in base ai giudizi forniti dai docenti, di firmare un contratto con la casa editrice Lab DFG per la pubblicazione dell’opera stessa.

11:00-12:30 PANEL ‘CLUB INVICTUS: VENTO E RADICI’ – CASTELLO CAETANI, SERMONETA

Un progetto sulla vela con particolare attenzione al tema dell’inclusione e al mondo delle donne che combattono contro il tumore al seno con il programma donne in rosa. La vela come attrattore per il turismo nazionale e internazionale. In collaborazione con la Regione Lazio e il Coni.

Ore 15:00 RIUNIONE GIURIA PER DECRETARE L’OPERA VINCITRICE DEL PREMIO INVICTUS – BIBLIOTECA ADRIANA MARSELLA, CISTERNA DI LATINA

Ore 18:00-20:30 FINALE PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INVICTUS – CORTE PALAZZO CAETANI, CISTERNA DI LATINA

Atto conclusivo della quinta edizione del Premio Invictus e svelamento dell’opera vincitrice. Nell’ambito della finale verranno premiati anche due autori della Repubblica di Malta, Paese ospite, che quest’anno per la prima volta – altra novità assoluta di questa quinta edizione – parteciperà al premio. Sempre durante la finale, verranno designati gli Atleti Invictus 2024.

Cinquina finalista che sta concorrendo per il premio finale:

La forma dei sogni di Andrej Longo – Sellerio

Il mio calcio furioso e solitario di Walter Sabatini – Piemme

La piuma del ghetto di Antonello Capurso – Gallucci

Ci alleniamo anche se piove di Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli (alias Nonèpiùdomenica) – Rizzoli

Drazen Petrovic di Lorenzo Iervolino – 66thand2nd

13 SETTEMBRE

Ore 10:00 visita guidata presso il Giardino di Ninfa (su prenotazione).

ABOUT – Invictus è un premio di letteratura sportivo ideato e organizzato dalla casa editrice Lab DFG. Nato nel 2020, l’iniziativa è organizzata in compartecipazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani e il sostegno della Regione Lazio, il Comune di Cisterna di Latina, la Fondazione Roffredo Caetani e l’Associazione Italiana Editori. La mission di Invictus è quella di un impegno a riconoscere e premiare opere letterarie originali che catturino l’essenza dell’esperienza sportiva. Cerchiamo storie che vadano oltre la superficie dell’agonismo, esplorando la resilienza, la forza interiore e l’umanità che emergono dalle sfide sportive.

Ricordiamo l’albo d’oro del Premio Invictus:

2020 La via perfetta, di Daniele Nardi con Alessandra Carati (Einaudi)

2021 ex-aequo La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci) e Le Canaglie, di Angelo Carotenuto (Sellerio)

2022 Il diamante è per sempre, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)

2023 Pantani per sempre, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram